Rimanere Incinta con il Preservativo

Le possibilità di rimanere incinta usando il preservativo sono molto basse, ma contrariamente a quanto si possa pensare la percentuale di protezione non è 100%, bensì 98% circa perché in alcuni casi si ottengono comunque gravidanza inattese.

Tuttavia, sono miliardi i preservativi usati in tutto il mondo ogni anno perché è uno dei migliori metodi contraccettivi grazie alla sua altissima protezione offerta.

annuncio sterile

Quanto è efficace un profilattico?

Nel 2% dei casi accade che il materiale si rompe nel bel mezzo di un rapporto sessuale. Ciò accade perché la plastica è vecchia ed è pertanto consigliabile verificare la data di scadenza riportata nella confezione.

Un altro fattore è l’inadeguata lubrificazione che sommata all’attrito con la mucosa vaginale può determinare strappi e rotture nello strumento.

La misura del profilattico deve essere adeguata al pene, altrimenti è facile la rottura.

L’uso scorretto è un altro fattore da considerare che può contribuire al fallimento del contraccettivo.

Come usare il preservativo correttamente

Fai riferimento alle istruzioni nella scatola dello specifico pacchetto acquistando, fermo restando che generalmente la procedura per un uso corretto è la seguente.
Estrai il profilattico dalla confezione senza toccarlo con le unghie.
Espelli l’aria contenuta nella punta del cappuccio.
Srotola e indossa il profilattico sul pene man mano.
Non provare mai a usare più volte il medesimo preservativo e preoccupati di lavare il pene prima di avere un nuovo rapporto sessuale.